23 aprile AZIENDA TERRE DI LUCE, ASSISI-GUALDO TADINO
Autoproduzione di cosmetici naturali, con Esperança Sans. Insieme faremo, per poi portare a casa, deodorante, crema mani, crema corpo, dentifricio, burro di cacao, doposole.
25 aprile KE BIO, GUBBIO
Terr’A’more giornata dedicata all’Amore e alla Gratitudine per la Terra porte aperte ai cittadini, genitori, bambini, studenti e insegnanti alla scoperta del bio lasciamoci ispirare e viviamo la campagna.
Programma:
10.30 – 12.00 seminiamo insieme – prendiamoci la responsabilità del nostro nutrimento
10.30 – 12.00 camminiamo insieme – in azienda per vedere e conoscere la coltivazione dei cereali antichi Biologici
12.00 – 15.00 impastiamo insieme – pizza – crescia e degustazioni fatte con il grano antico biologico
12.00 – 15.00 consumiamo insieme – assaggi di pizza – crescia e degustazioni fatte con il grano antico biologico
16.00 – 17.00 ascoltiamo insieme – Maria Pia Angelotti – Dietista > Glutine, Intolleranze e Alimentazione nello sport
17.30 – 18.30 ascoltiamo insieme – Francesco Ruggeri – Naturopata > Microbiologia per la vita, ingegneria organica, applicazioni pratiche , salutistiche e ambientali.
18.30 – 20.00 mangiamo insieme – assaggi di pizza – crescia e degustazioni fatte con il grano antico biologico
30 aprile-1 maggio PRIMAVERABIO IN CANTINA
Tour tra le cantine bio di Moreti Omero, Pomario, Di Filippo, Piccola Cantina Rossi, Podere Fontesecca/La Casa dei Cini. Collaborano agli eventi in cantina le nostre aziende socie: Agricola Cà Mazzetto, Torre Colombaia, Fattoria Melagrani, Il Filo di Paglia, La Semente – Coltivatori d’intenti, Tenuta i Cantalupi, Agricola Colforcella
30 aprile-1 maggio AZIENDA TERRE DI LUCE, ASSISI-GUALDO TADINO
Orto sinergico (teoria e pratica) con Esperança Sans. Creiamo un orto dove le piante, i residui organici, i microrganismi, batteri ecc., collaborano in sinergia per sostenibilità, elevata qualità ed energia dei prodotti della terra, una maggiore resilienza e l’autofertilità del suolo. Impariamo a lasciar fare alla natura e a restituire alla terra più di quanto da essa prendiamo.
7 maggio AZIENDA TERRE DI LUCE, ASSISI-GUALDO TADINO
Biodiversità come diverso, come abbondante, come armonia. Impariamo dalle nostre amiche api, con Domenico Polo. Secondo livello, pratico. Vieni a scoprire se anche in te c’è un apicoltore in attesa di manifestare il proprio amore per le api e per la natura.
8 maggio CASALE FORABOSCO, COLLESTRADA
Festa dei Boschi. Promozione della giornata a cura di: FAI (Fondo Ambiente Italiano), CRIDEA, Fondazione AURAP – O.N.L.U.S, Attravers…ARNA, Ecomuseo del Tevere, Pro-Loco Brufa. Partecipano alla mostra mercato pomeridiana (in attesa di conferma): Il Castello del Sole, La Piccola cantina dei Rossi, Frantoio Betti Franco.
8 maggio (o 22, da confermare) AZIENDA AGRARIA RANCO, CITTA’ DI CASTELLO