Incontriamo il BIO che coltiva biodiversità

biodiversità_infograficaPrimavera Bio è la campagna nazionale dell’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica che vede le AIAB di tutte le regioni impegnate a promuovere – direttamente nelle aziende – iniziative che hanno al centro il biologico,  modello di produzione agricola sostenibile e lungimirante.

Quest’anno la Primavera Bio sarà legata alla campagna lanciata da AIAB “Coltiviamo Biodiversità” che ha l’obiettivo recuperare e diffondere mix di semi di grani antichi alle aziende agricole biologiche e biodinamiche che vorranno partecipare al progetto, che diventeranno così custodi di biodiversità. Il risultato finale del progetto è contribuire alla conservazione valorizzazione di risorse genetiche di grani e cereali antichi, non solo attivando una rete didattico-informativa, ma agendo nel concreto attraverso la moltiplicazione in purezza di antiche varietà da parte di agricoltori custodi ed arrivando alla produzione di farine mono varietali in mulini tradizionali o mini mulini, da rendere disponibili al piccolo artigiano o al consumatore  per la produzione di pane.

È proprio la biodiversità il cuore del sistema agricolo e questa va tutelata, sia con le pratiche agronomiche che promuovono l’agricoltura biologica e biodinamica, sia lavorando sui semi del futuro.

Per avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovere un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori, per tutta la durata della campagna, le aziende biologiche del territorio nazionale apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni. Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e  la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni.

Obiettivo della Primavera Bio è dare la possibilità di conoscere la realtà delle aziende agricole bio, avvicinare la città alla campagna, accorciando le distanze tra tessuto urbano e rurale e promuovendo un rapporto più stretto e diretto tra consumatori e produttori perché il cambiamento degli stili di vita può avvenire solo con l’alleanza tra tutti i soggetti coinvolti. Gli eventi porranno l’accento sulla salubrità e i valori nutrizionali del biologico, spiegando in modo chiaro e semplice i motivi per i quali il bio rappresenta un’alternativa più salutare e gustosa. Non solo, durante la campagna si parlerà anche dei vantaggi in termini di sostenibilità ambientale dell’agricoltura biologica rispetto a quella tradizionale, tra cui il rispetto del benessere animale, l’azzeramento dell’uso di chimica di sintesi nell’attività primaria e nella trasformazione dei prodotti, la propensione verso un modello produttivo ispirato all’agricoltura mista che riconnette coltivazione e allevamento a un ridotto tenore di carbonio.

Per tutta la durata della campagna, le aziende biologiche del territorio apriranno le porte a cittadini, studenti, insegnanti e tutti coloro che stanno avviando orti e giardini urbani, alla ricerca di suggerimenti e ispirazioni.

Un approccio concreto per far conoscere il metodo biologico e  la sua capacità di produrre cibi di alta qualità nella salvaguardia dell’ambiente e dei beni comuni